Mostra "Bastonimania. L'epoca d'oro dei bastoni da passeggio"

Pubblicato il 24 settembre 2024 • MostreVia Allegreni, 37, 24057 Martinengo BG Italia

L’epoca d’oro dei bastoni da passeggio

Si terrà dall’11 ottobre al 3 novembre presso le sale espositive del Filandone di Martinengo (Bg) , la speciale mostra: “Bastonimania. L’epoca d’oro dei bastoni da passeggio” con esposizione di abiti e accessori originali dell’Ottocento. Un’iniziativa a cura dell’associazione Pro Loco Martinengo APS e dell’associazione Mondobastone.

Ad accogliere il visitatore oltre cento bastoni autentici, risalenti al periodo che va dalla fine del Seicento al 1940 circa, in mostra nella suggestiva cornice del Filandone di Martinengo (Bg).Un viaggio alla scoperta di quest’accessorio  capace di combinare moda, eleganza ed autorevolezza in una mostra unica nel suo genere, che vede per la prima volta nella bergamasca una collezione così variegata.Arricchiranno l’allestimento dipinti e abiti d’epoca, consentendo al visitatore di immergersi nelle atmosfere dei salotti dell’alta borghesia di fine Ottocento e inizio Novecento.Comporranno la mostra bastoni antichi e moderni, tutti autentici, provenienti dall’associazione «Mondobastone» e da diversi collezionisti privati.Si tratta di pezzi d’arte unici nel loro genere, ognuno diverso per la sua composizione, il materiale di realizzazione, le dimensioni e i significati che incarna. Ce ne sono di diverse tipologie, da quelli che raffigurano tematiche ed episodi religiosi ai bastoni storici che ripercorrono – per esempio – l’invasione napoleonica dell’Italia, passando per gli esemplari a tema privato e generico e quelli con impugnatura o pomolo a forma di animale. Legno, avorio, materiali preziosi, persino bastoni «marini», di cui uno in dente di capidoglio e fusto in ossa di balena: è solo un assaggio della vasta varietà che i visitatori potranno trovare nelle sedici vetrine allestite per l’occasione insieme a video di approfondimento e pannelli informativi.

A completare il programma una serie di eventi collaterali e un progetto didattico con laboratori dedicati interamente alle scuole primarie e secondarie. Scorri in basso per tutte le informazioni.

Dal giovedì alla domenica: 10.00 – 12.30 e 14.00 – 18.00

ORARI VISITE GUIDATE

• Giovedì e venerdì: 16.00
  • Sabato, domenica e festivi: 10.30, 15.00 e 17.00

Oppure su richiesta per gruppi di almeno 10 persone

BIGLIETTI

Ingresso: 4 €

Ingresso + visita guidata: 5 €

È prevista la gratuità per gli under 25 e per le persone con disabilità

Infopoint Pro Loco Martinengo APS

Tel. 0363.988336 (mar-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30)

Mail: info@martinengo.org

PROGRAMMA EVENTI

Sabato 12 ottobre
Conferenza: Bastone da passeggio: il suo uso e il suo tempo.
Sala Consiliare del Filandone, ore 17.00

Intervengono:
Dr. Giorgio Locatelli, curatore della mostra
Dr. Roberta Frigeni, direttrice scientifica del Museo delle storie di Bergamo
Dr. Renzo Traballesi, presidente dell’associazione Mondobastone
Con la presenza dell’artista intagliatore Claudio Frigeni.

Per accedere alla conferenza è necessario avere il biglietto della mostra
Prenotazione consigliata

Per tutte le informazioni clicca QUI

Domenica 13 ottobre
XXIX edizione Concorso nazionale “Premio Arte Martinengo
Centro storico di Martinengo, dalle ore 8:30, con premiazioni ore 18.00 in piazza Maggiore.
Le sei opere vincitrici e le opere della sezione estemporanea con tema “Martinengo e le sue ville Liberty” rimarranno esposte al Filandone in concomitanza della mostra.

Venerdì 18 ottobre
Stregoni e bastoni. Favole al buio per bambini coraggiosi
Serata dedicata ai bambini
Sala Consiliare del Filandone, ore 20:45
Evento gratuito per i bambini. Per i genitori è necessario avere il biglietto della mostra

Sabato 19 ottobre
Laboratorio di Kamishibai “Un bastone per ogni occasione

A cura della Biblioteca Comunale di Martinengo
Dalle 9.30 (bambini 2-5 anni). Seguirà una visita guidata per i genitori
Dalle 10.30 (bambini 6-10 anni). Nel frattempo i genitori potranno assistere alla visita guidata.
Laboratori per i bambini gratuiti

Sabato 26 ottobre
Gran Ballo dell’800
Ristorante Palazzo Colleoni a Cortenuova (BG), ore 19.00
Light dinner con intermezzi di danze ottocentesche in abiti d’epoca
A cura di Società di Danza – Circolo Bergamasco di Stezzano
Evento a pagamento (50 €, incluso il biglietto alla mostra)
Per tutte le informazioni clicca QUI

Venerdì 1 novembre
Tour in carrozza nel borgo di Martinengo
Centro storico, dalle ore 10.00 alle 18.00
A cura di Gruppo Italiano Attacchi
Evento a pagamento (10 €, incluso il biglietto alla mostra)

Sabato 2 novembre
Serata musicale “The clarinet without borders
Sala Consiliare, ore 20:45
A cura dell’associazione musicale Diapason

Antonino Serratore, clarinettista in solo e in duo con pianoforte.
Durante la serata si svolgerà la cerimonia di consegna agli sponsor delle opere vincitrici del Concorso nazionale “Premio Arte Martinengo” alla presenza della giuria.

Per accedere alla serata è necessario avere il biglietto della mostra
Prenotazione consigliata

In occasione dei vari eventi sarà possibile acquistare il biglietto in loco.

Locandina BastoniMania