"Uno così. Giovanni Brusca si racconta" di don Marcello Cozzi

Pubblicato il 14 maggio 2025 • Evento culturaleVia Allegreni, 37, 24057 Martinengo BG Italia

Martedì 10 giugno alle ore 20.45 al Filandone presentazione del libro “Uno così. Giovanni Brusca si racconta” di don Marcello Cozzi.

In questo volume Brusca si racconta e - nel dialogo con Don Marcello Cozzi, esperto nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e sacerdote abituato a confrontarsi con tragedie, ingiustizie e faticosi percorsi di riconciliazione - si espone al giudizio del lettore e si mette nelle mani di un mistero di misericordia più grande di lui.

Il testo è il risultato di numerosi incontri tra Marcello Cozzi e Giovanni Brusca.

Il volume ripercorre la vita di Brusca, dall’infanzia in una famiglia mafiosa fino al momento della sua affiliazione a Cosa Nostra, passando per i suoi crimini più efferati, come l'omicidio del giudice Giovanni Falcone e quello del piccolo Giuseppe Di Matteo. Attraverso il dialogo con Don Cozzi, Brusca riflette su se stesso e sul suo ruolo in Cosa Nostra, esponendosi al giudizio del lettore senza cercare giustificazioni.

Don Marcello Cozzi, lucano, prete impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, nell’educazione alla legalità e alla giustizia, nel contrasto alle mafie e nell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. È presidente della Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”, è stato vicepresidente della Federazione italiana delle associazioni antiracket e antiusura, e vicepresidente di Libera.

Dialogherà con lui Gerardo Melchionda, introduce il Sindaco Cav. Pasquale Busetti.

Ingresso libero

Per informazioni: 0363 9860250, biblioteca@comune.martinengo.bg.it

locandina 10 giugno

Allegato 262.06 KB formato pdf